FARINE DA GRANO LAVATO

FARINE DA GRANO LAVATO

Il lavaggio del Grano ci consente di intraprendere un processo di produzione Unico. Eliminato dalla maggior parte dei molini industriali poiché risulta molto dispendioso in termini monetari e di tempo, ma per noi rappresenta uno dei nostri punti di forza.
Grazie alla sola Acqua, unita all’ arte molitoria antica della lavagrano e alle tecnologie moderne, realizziamo farine dal sapore unico ed autentico, farine da grano lavato. Il processo di lavaggio del grano ad acqua è cruciale per la realizzazione della nostra farina, l'elemento distintivo di questa tecnica si può individuare nell'utilizzo della macchina Lavagrano.

LA LAVAGRANO

Immaginatela come una grande lavatrice che, attraverso getti d’acqua costanti, muove il grano e lo libera da tutte le impurità che lo ricoprono come terra, sassi, polvere.. 
La forza centrifuga 
dell’acqua fa in modo che il grano, una volta pulito, viene fatto scolare dall’ acqua in eccesso e trasportato negli appositi silos denominati "Cassoni di riposo". Questi vengono chiamati così perché, una volta lavato, il grano riposa per 12 ore prima di essere macinato, evitando così di stressare il chicco.

ASSICURIAMO LA GIUSTA MORBIDEZZA

Infatti la lavagrano ci consente di far assorbire la giusta quantità d’acqua che richiedono i chicchi per essere più morbidi e pronti per la fase di molitura.

Solo attraverso la nebulizzazione con acqua del grano, non tutte le varietà riceverebbero la giusta dose d’acqua e questo non consentirebbe alla cariosside di ammorbidirsi correttamente, facilitandone la corretta rottura del chicco durante la fase di macinazione; il chicco si sfoglierebbe con meno facilità e non ci sarebbe una corretta divisione di tutte le parti che lo caratterizzano (crusca, cruschello, tritello, germe ecc). 

CONSERVIAMO COLORE E PROFUMO

Altra particolarità della lavagrano è il colore della farina ottenuta. Le nostre farine infatti, proprio grazie al connubio tra lavaggio del grano e macinazione lenta e a freddo, risultano più bianche e il loro profumo sarà proprio di grano. Quando viene aperto il sacchetto infatti, il colore della farina non tenderà al grigio ma sarà bianca e al profumo non si sentirà l'odore del sacchetto di carta ma profumeranno proprio di Buon Grano.

Torna al blog